bio

bio

Sono nata a Roma, in primavera.
A detta di mia madre una delle prime frasi che ho pronunciato è stata “questo l’ho fatto io con il pennello” e, probabilmente per non passare per bugiarda, molto presto ho iniziato a dipingere davvero, e non ho più smesso.
Le prime scelte sono state molto semplici, corsi di pittura, di disegno, liceo artistico, finchè non ho iniziato ad avere un’idea delle infinite possibilità dell’arte. Ho dipinto fondali di scena, ho realizzato cartoni animati, partecipato a concorsi di pittura, realizzato performance e ho amato trasferire il sapere a/e con bambini di tutte le età. 
Mi sono laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, la città scelta dalla mia frenesia di conoscenza. Durante il percorso formativo ho avuto la fortuna di vincere una borsa di studio per frequentare un corso per curatori museali al Museo Carlo Zauli di Faenza, ed è stato li che è avvenuto l’incontro con la ceramica. La sua capacità di dar forma a qualsiasi idea, segno, istinto, progetto, mi ha spiazzata, mi ha fatta innamorare.
La scenografia, la pittura, l’illustrazione, il design grafico, la didattica, la performing art, infine la ceramica. Scegliere è impossibile e così ho smesso di farlo, cercando un luogo dover poter accogliere invece di rinunciare e questo luogo ora è questo Atelier.

© 2021 Roberta Cacciatore Atelier
Via Don Minzoni 8/2 – 40121 Bologna